Soccorso istruttorio e costi della manodopera

CONDIVIDI

In una gara di appalto di lavori, la ricorrente impugna l’aggiudicazione ad una concorrente disposta perché, ai fini del calcolo della soglia di anomalia, vengono escluse 5 partecipanti su 70 totali, per non aver indicato nell’offerta economica i costi della manodopera e della sicurezza.

La Stazione appaltante, avendo dato atto dell’obiettiva difficoltà di inserimento delle relative informazioni, aveva consentito la relativa indicazione nella busta amministrativa, predisponendo un modello apposito messo a disposizione nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa.

La ricorrente (che pure era stata in grado di indicare i costi della manodopera) rilevava la “impossibilità materiale” dell’inserimento dell’informazione, argomentando l’illegittima esclusione dei cinque concorrenti, l’ammissione delle quali le avrebbe consentito di ottenere l’aggiudicazione per effetto dello spostamento della soglia di anomalia.

Secondo il Tar di Catania, “con riferimento al concetto di “impossibilità materiale”, s’impone un’interpretazione restrittiva delle ipotesi derogatorie, limitate solamente alle ipotesi in cui nessun operatore abbia avuto quantomeno la possibilità di inserire tali costi”.

Tar Catania, sez. I, 18 marzo 2024, sez. I.

Autore

Partner
Diritto amministrativo

AREE ASSOCIATE

No data was found

Leggi altre Notizie

Marzo 21, 2024
Soccorso istruttorio e costi della manodopera
Sul soccorso istruttorio impossibilità materiale di inserimento dei costi della manodopera e della sicurezza: interpretazione restrittiva del Tar Catania
Giugno 20, 2022
La giurisdizione amministrativa sulla sospensione dall’albo per inosservanza dell’obbligo vaccinale
Il Consiglio di Stato afferma la giurisdizione amministrativa sulla sospensione dall'albo per inosservanza dell'obbligo vaccinale
Settembre 3, 2021
Green pass e personale scolastico
Il Tar del Lazio rigetta la sospensiva presentata dal personale scolastico contrario all'obbligo di presentare il green pass.
Settembre 3, 2021
Il CGA sul rapporto tra socio pubblico e partecipata in liquidazione
Lo società pubblica ha autonomia patrimoniale perfetta e sui soci non grava alcun obbligo di partecipare alle spese di necessarie alla liquidazione né di far fronte ai debiti della società.
Marzo 19, 2021
Dissesto e riequilibrio finanziario in caso di nuove elezioni (Corte costituzionale 34/2021).
La Corte costituzionale sul termine perentorio per adottare il piano di riequilibrio finanziario dell'ente locale in caso di nuove elezioni
Marzo 3, 2021
La Corte costituzionale sulle soglie di anomalia negli appalti di lavori in Sicilia
Corte Cost. 16/2021 sull'illegittimità delle norme della regione Sicilia in materia di calcolo delle soglie di anomalia nei lavori sotto soglia